Burton-Il progetto no profit chill ai piani di Bobbio

Si è conclusa, martedì 1 aprile, ai Piani di Bobbio la terza edizione di CHILL, il progetto no profit fortemente voluto da Burton Italia per dare un aiuto concreto alle associazioni di volontariato dedite all’assistenza dei giovani, offrendo loro la possibilità di provare nuove esperienze come lo snowboard.

E’ dal 1995, anno in cui Jake e Donna Burton hanno ideato il progetto CHILL, che Burton Snowboards dedica tempo e passione nell’aiutare ragazzi meno fortunati a raggiungere obiettivi che non avrebbero mai immaginato possibili, attraverso la pratica di questo sport che insegna valori molto importanti per il cammino personale di questi giovani come pazienza, perseveranza, responsabilità, coraggio, integrità e orgoglio.

Quest’anno, è stato soprattutto grazie alla collaborazione della società impianti di Bobbio e alla grande passione dei maestri della scuola di snowboard Snow&Co, che il progetto CHILL ha potuto prendere vita: in tre giornate sulla neve (martedì 25, giovedì 27 marzo e martedì 1 aprile) più di venti bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di provare per la prima volta l’ebrezza di scivolare sulla tavola. Il progetto CHILL, come ogni anno, si è dimostrato una grande opportunità per questi giovani di vivere un’esperienza unica, all’insegna del divertimento e della serenità, un’occasione importante da sfruttare per sentirsi parte di un gruppo, determinato e unito dal comune obiettivo di voler imparare tutti insieme a fare snowboard!

Il progetto CHILL 2014 è stato studiato in collaborazione con Archè, associazione di volontariato che si prende cura di bambini e ragazzi con disagio psichico e sociale, favorendo una loro maggiore integrazione nella vita quotidiana, affinché trovino sempre più spazi di ascolto e di accoglienza. La fondazione Arché è nata nel 1991 a Milano per volontà di Padre Giuseppe Bettoni, per dare risposta ad un disagio sociale grave, di bambini e famiglie, a causa dei primi casi di sieropositività infantile. Da allora Arché opera concretamente ogni giorno nel campo del disagio, dell′emarginazione, della malattia e sofferenza minorile, della prevenzione, in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, attraverso un volontariato che esprime condivisione e responsabilità sociale.

Anche il Comitato Maria Letizia Verga, che si occupa della cura e lo studio della leucemia del bambino, è stato coinvolto nel progetto. Fondato nel 1979, il Comitato riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica dell’ Università Milano Bicocca dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.

Un ringraziamento speciale va ai maestri di snowboard della scuola Snow&co. che hanno accolto senza esitazione il progetto CHILL e che, con grande professionalità e umanità, hanno regalato a tutti i partecipanti una fantastica esperienza da ricordare!

– See more at: http://www.burton.it/news/il-progetto-no-profit-chill-ai-piani-di-bobbio#sthash.AvE3jF1p.dpuf