0 items in the shopping cart
  • No products in the cart.

Gite ed escursioni


Cortina d’Ampezzo, patrimonio dell’ UNESCO, è un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni. A piedi, in mountain bike, con le racchette da neve, in estate o in inverno: numerosi percorsi, vie ferrate, piste ciclabili e sentieri attrezzati, adatti a tutte le età e livelli di preparazione atletica.

  • Vie Ferrate
  • Bike
  • Racchette da neve

Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo

Il 22 marzo 1990, con Legge Regionale n. 21 del Veneto, è stato ufficialmente istituito il parco naturale regionale delle Dolomiti.
L’area protetta si estende a nord dell’abitato di Cortina d’Ampezzo fino al confine con il Trentino-Alto Adige, inserendosi nel Parco naturale Fanes – Sennes e Braies, con il quale forma un comprensorio di caratteristiche ambientali omogenee dell’ampiezza complessiva di 37.000 ettari. Dei 112 km² del parco circa 1/4 è costituito da riserve.
Il territorio del parco comprende molti famosi gruppi dolomitici: il Cristallo, le Tofane, la cima Fanes, il Col Bechei e la Croda Rossa d’Ampezzo, rispettivamente divisi dalla Val Travenanzes, Val di Fanes, alta Valle del Boite e Val Felizon. Le valli sono strette ed incassate verso la comune confluenza, in corrispondenza della quale è situata l’entrata principale del parco, e si aprono in vasti altopiani a pascolo verso le quote più alte. Altri due solchi vallivi costituiscono i limiti meridionali dell’area: la valle del rio Falzarego ad ovest e la val Padeon ad est.

All’interno del parco vi sono ben diciannove tra rifugi alpini e ristoranti.

Vie Ferrate

Racchette da neve

Incoming