X Games 2012

Si sono conclusi ieri, domenica 29 gennaio, i Winter X Games di Aspen, giunti alla 16ª edizione.
La manifestazione è una vera e propria Olimpiade del freestyle, in cui compaiono i nomi dei migliori atleti internazionali: Shaun White,  Scotty Lago, Louie Vito, Peetu Piiroinen, Nate Holland e Danny Davis, Torah Bright, Kelly Clark e Simona Meiler.
L’edizione di quest’anno si è aperta nel ricordo di Sarah Burke, la campionessa canadese, che qui aveva trionfato per ben quattro volte, deceduta lo scorso 19 gennaio in seguito alla caduta lo scorso 10 gennaio in occasione di un allenamento a Park City, dove aveva battuto violentemente la schiena.
Emozioni a raffica, nella disciplina del freestyle con la moto da neve. Il numero di Heath Frisby è stato  da brivido e gli è valso l’oro nella competizione. Per la prima volta nella storia dei giochi ha realizzato un ‘frontflip’, un salto mortale in avanti molto difficile da portare a termine perché bisogna invertire in volo la rotazione della pesante moto.

Il fuoriclasse dello snowboard Shaun White ha eseguito la run perfetta nel superpipe, con uno storico punteggio massimo di 100; lo score più alto nella storia degli XGames e delle competizioni di halfpipe.
L’allenatore di White, Bud Keane, aveva predetto che il fuoriclasse avrebbe potuto guadagnare un punteggio perfetto inserendo nella sua run il back-to-back double-cork 1260.
White ha così conquistato la sua dodicesima medaglia d’oro nell’evento, sul podio con lui Iouri Podladtchikov e il giapponese Ryo Aono, con rispettivamente 93 e 86 punti.