La giusta scelta dello scarpone

Hai anni di esperienza sullo snowboard o stai progettando il tuo primo giorno sulla neve?La corretta scelta degli scarponi è di fondamentale importanza. Chiedi in giro ai tuoi amici,  ascolterai storie di giorni epici di polvere perduti, semplicemente perché gli stivali erano troppo stretti, troppo rigidi, i piedi erano troppo freddi o facevano male. Fondamentalmente indossavano dei boots sbagliati.
A volte non ci preoccupiamo troppo degli scarponi da snowboard, ma sono la parte più importante del setup! Ecco utili suggerimenti per la scelta dello scarpone.

Non dare per scontato che conosci il tuo numero di piede. Misura il tuo piede prima di provare qualsiasi scarpone.

Compra un paio di calze snowboard, se non le possiede già, perché non indosserai i calzini di ogni giorno per la tua esperienza sulla neve. Un buon paio di calze da snowboard è altrettanto importante per il comfort del tuo piede, un calzino che blocca l’umidità e garantisce calore ai tuoi piedi. Le calze di cotone si bagnano dal sudore e lasciano i piedi al freddo. Mai indossare più di un paio di calze! Troppi calzini bloccano la circolazione e sfregano tra di loro.

Ora che indossi i calzini adeguati e  sai il tuo esatto numero di boots, è tempo di provarli.
Una volta che il piede è nello scarpone, inizia stringendo il laccio interno. Una perfetta aderenza qui è importante, soprattutto per stabilità la tallone.
Stringi il sistema esterno. Ricorda, si vuole una perfetta aderenza, ma non si vuole stringere troppo per non bloccare la circolazione.

Non è sempre immediatamente evidente se la calzata è confortevole o meno.  Assicurati di provare gli stivali su entrambi i piedi, perché un piede è generalmente più grande dell’altro. Alzati in piedi e fletti le gambe, come quando sei in snowboard, in modo da ricercare la stessa sensazione che avrai sulla neve.

Se senti eventuali punti di pressione, aspetta qualche minuto. Alcune volte i nostri piedi non sono abituati alla forma degli stivali e hanno bisogno di un momento per abituarsi. Se senti ancora la pressione  in certi punti, si consiglia di provare uno modello diverso o passare al numero superiore.

Queste sono cose molto importanti da ricordare quando provi lo scarpone.
Da Boarderline, uno staff cordiale e competente sarà a tua disposizione per tutti i consigli necessari per l’acquisto dei tuoi boots.