Snowboard: a che età iniziare?

Piccole snowboarder
Il maestro Andrea con piccole snowboarder

A che età può iniziare a fare snowboard mio figlio?
Una domanda che molto spesso si pongono i genitori.

Non esiste un’età rigidamente intesa in cui è consigliabile cominciare. Infatti, come per qualsiasi altra attività sportiva, è fondamentale non forzare il piccolo nel farlo. I primi contatti con lo snowboard possono avvenire intorno ai 4 anni, soprattutto nelle famiglie in cui lo snowboard viene praticato abitualmente dai genitori o dai fratelli maggiori.

Le prime lezioni di snowboard dovranno essere proposte sotto forma di gioco: il bambino può essere trainato sulla tavola oppure può spingere piano lo snow con il piede.  La chiave del buon successo è assicurata se il bambino, all’inizio, troverà divertente ciò che gli viene proposto. Successivamente si passerà a lezioni più strutturate, rispettando i tempi di miglioramento di ogni allievo.
Per questo motivo è di fondamentale la formazione professionale del maestro di snowboard.

I maestri della scuola di snowboard Boarderline sono specializzati nell’insegnamento ai bambini in modo da garantire un’apprendimento corretto, educativo, stimolante e sicuro. Nella foto a lato il piccolo Nicola, 4 anni e mezzo, con ai piedi un’attrezzatura adeguata alla sua età: semplice e leggera con la possibilità, da parte del maestro, di tirare la tavola per aiutarlo nella scivolamento, mantenendo un controllo costante.