Goofy o Regular?

Una delle prime domande che si fa a chi inizia la propria esperienza sullo snowboard è: sei goofy o regular, ovvero qual’è il piede che tieni davanti?

Esistono due modalità per surfare: quella con il piede sinistro avanti è detta regolare, regular, ed è la più frequente, invece quella con il piede destro è detta goofy. Queste definizioni derivano dal mondo dello skateboard. Per questo motivo se  si hanno esperienze pregresse di skate, surf o altro sport laterale non sarà difficile capire se si ha il piede destro o sinistro avanti, poiché nel 99% delle volte la posizione non cambia. Non c’è nessun vantaggio in un’andatura rispetto all’altra e non esiste nessuna corrispondenza con il fatto di essere mancini o destrorsi.

Ci sono vari trucchi per scoprire qual’è la posizione ideale.
Il più usato, per capire quelle piede si ha avanti,  è la cosiddetta spinta: un amico ti deve dare una spinta alle spalle per vedere quale piede porti avanti per ristabilire l’equilibrio. L’ideale è che la spinta venga data all’insaputa, in modo che il risultato sia il più naturale possibile.
Un secondo metodo consiste nel controllare qual’è il piede con cui si inizia a salire le scale, quello che si mette sul primo gradino.
Un modo, scontato, è quello di effettuare una scivolata o provare uno skate, notando immediatamente con quale piede ci si trova meglio.

Non esiste un metodo garantito al 100% per sapere se si è regular o goffy, bisogna “sentirlo” e provarlo in pista.

Boarderline_cortina_d_ampezzo_gopro_shop_now